Il Burindi Slide 01

 

Il progetto è proposto dalla 

CONGREGAZIONE SUORE OPERAIE DELLA SANTA CASA DI NAZARETH.

 

I beneficiari del progetto sono i giovani burundesi per offrir loro

la possibilità di continuare la scuola, di apprendere un mestiere,

di trovare lavoro e di costruirsi un futuro dignitoso. 

Indirettamente saranno beneficiare anche le famiglie del futuro. 

 

 

Testimonianza di suor Marta delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth

Carissimi,

Sono sr Erika, una suora operaia. Adesso vivo la mia missione in Burundi, un piccolo Paese nel cuore dell’Africa. E’ un Paese bellissimo, con delle colline stupende e un clima mite tutto l’anno. Le persone sono accoglienti, calorose e delicate: lavoratori instancabili, si dedicano prevalentemente all’agricoltura e al commercio. Il Burundi è un Paese molto popolato, pieno di giovani con grandi sogni per la loro vita e pochi mezzi per realizzarli. Anche qui noi suore operaie lavoriamo con la gente per costruire il Regno di Dio, dove tutti possano vivere nella pace e nell’amore. Qui a Mugutu, un villaggio alla periferia di Gitega (capitale del Burundi) cerchiamo di formare i giovani a dei lavori che possano dargli delle possibilità per sostenersi e per realizzare i propri progetti. Abbiamo una scuola alberghiera e di cucito con un buon numero di ragazze e ragazzi che fanno molti sacrifici per studiare da noi, sapendo che dopo la formazione avranno qualche possibilitò di lavoro in più. La disoccupazione è altissima e chi non lavora non riesce a mettere da parte qualcosa per affitare una casa, comprare un terreno, sposarsi… Per non parlare di quelli che come la maggior parte dei nostri studenti, non hanno la possibilità di comprarsi le medicine quando si ammalano e di avere un’alimentazione varia ed equilibrata. La vita non è facile, ma i giovani hanno sempre una marcia in più e riescono sempre a stupirci con il loro spirito di iniziativa.

Per questo, grazie al vostro aiuto, vogliamo continuare a sostenerli. Progettiamo di costruire una casa per poter accogliere quelli che abitano più lontano perché possano studiare meglio. Pensate di dover fare ogni giorno 2 ore a piedi per andare a scuola, 2 ore per tornare, prepararvi la polenta con qualche verdura e mangiare…riuscireste ancora a studiare? E con il sole che tramonta alle 18, come potreste leggere in una casa senza elettricità? Questa nuova casa avrà un affitto “a misura di studente” e per ogni necessità potremo star vicino ai ragazzi.

Sappiamo che anche voi credete in questi giovani e che in questa quaresima sosterrete il nostro progetto: vi ringraziamo di cuore e vi ricordiamo nella nostra preghiera. Il Signore vi benedica!

Buon cammino verso Pasqua,

sr Erika e sorelle di Mugutu

Burindi Slide 04

Burindi Slide 03

 

Burindi Slide 05

 Burindi Slide 06

 

Materiali disponibili per approfondimenti con un click su...

- PRESENTAZIONE VIDEO INTERVISTA SUOR ERIKA

 

- Presentazione progetto ISANGE

- Intervista suor Erika Guaragni delle "suore operaie": Misericordiosi come il Padre

- Dettagli del progetto (sito diocesano) 

 

 

Burundi 11             

Burundi 13

Burundi 14