Mugutu, 3 aprile 2021

Carissimi amici,

è il mattino del sabato santo, giorno di silenzio in cui insieme a Maria meditiamo il mistero dell’amore di Dio che ha dato la vita per noi e aspettiamo tra lacrime e speranza che si compia la promessa di Colui che fa nuove tutte le cose.

In silenzio, il nostro ex alunno Jérémie sta preparando pane e biscotti da vendere per la festa, in silenzio sr Gloriosa prepara la cappella e le postulanti decorano la chiesa, in silenzio sr Séraphine prepara qualcosa di buono per la comunità. Il silenzio è interrotto solo dal canto degli uccelli, dal coro parrocchiale che sta facendo le prove per la veglia di stasera e anche dalla moto di don Léopold che va a portare la comunione agli ammalati dispersi nelle colline.

In questo silenzio penso ai nostri alunni, ai loro problemi e alle loro speranze: penso a Jacqueline che ha lasciato la scuola e a Anitha che è sempre malata e a Salomé che stavolta è riuscita a fare tutti gli esami di fine trimestre nonostante la salute gracile. Penso ai bambini dei nostri vicini che giocano spenisierati e a Keny che è scappato per l’ennesima volta dall’orfanotrofio. Almeno oggi, la testa ha il tempo di vagare tra persone e luoghi, ripercorrere le tante storie e intrecciarle alla storia sacra perché trovino il loro senso e diventino germogli di vita nuova.

Non so se l’ho visto in qualche film, immagino Maria in una stanza buia con una candela in mano, perché in questo giorno di attesa è lei che tiene accesa la nostra speranza: lei sa che nel silenzio, Dio sta preparando la nuova creazione, dopo la morte, la risurrezione.

Amici miei, nei miei pensieri ci siete anche voi e vi metto con fiducia nelle mani di Maria perché anche nelle vostre notti oscure possa accendere questa luce e guidarvi dolcemente alla gioia della Pasqua.

Con affetto,

vostra sorella Erika

20210403 Pino SS Annunziata Foto suor Erika Burundi 01

20210403 Pino SS Annunziata Foto suor Erika Burundi 02

20210403 Pino SS Annunziata Foto suor Erika Burundi 03

P.S.: approfitto per ringraziare tutte le persone che in questa quaresima hanno voluto aiutarci per il progetto della casa per i nostri studenti. Il Signore vi benedica! Nelle tre foto, qualche germoglio di speranza che il Signore ci mette davanti. Ancora buona Pasqua!