Stampa

 

Come già avvenuto in passato con progetti per la realizzazione di un ospedale e per aiuti di emergenza, anche in questa occasione la nostra comunità parrocchiale desidera sostenere HAITI in questo momento drammatico.


Indirizziamo le donazioni come sempre

all' Associazione Madian Orizzonti

IBAN IT22S0200801046000101096394 

causale “Emergenza terremoto Haiti

 

Aggiungendo nella causale il proprio Codice Fiscale e l'indirizzo di residenza è possibile ricevere la ricevuta fiscale da utilizzare nella dichiarazione dei redditi.

 

Le offerte si possono lasciare anche presso la segreteria parrocchiale.

 

 

https://www.madianorizzonti.it/

 

Anche la CEI a fianco di HAITI https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2021-08/haiti-terremoto-chiesa-sacerdoti-missionari.html con l'invito alla solidarietà a tutte le chiese locali 

 

Nel mese di settembre partiranno altri due container con alimentari, materiale sanitario, medicine e tanto altro. Chiediamo, ancora una volta, il vostro aiuto e sostegno per rispondere a questa ennesima emergenza che ha colpito Haiti.  

 

Carissime Amiche e Carissimi Amici,


il terremoto che ha devastato la parte sud di Haiti in particolare le città di Les Cayes e Jérémie, man mano che passano i giorni si sta rivelando in tutta la sua tragicità: i morti sono in continuo aumento duemila e più persone, i feriti sono più di diecimila e le abitazioni sono quasi tutte distrutte. Tra lunedì sera e mercoledì è passato anche l’uragano Grace e neanche a farlo apposta si è abbattuto sulla zona terremotata.

I nostri confratelli camilliani presenti in Haiti sia a Port au Prince sia a Jérémie si sono subito attivati per portare i primi soccorsi. Padre Massimo a Jérémie, ha terminato tutte le scorte di alimentari, medicinali e materiale sanitario per soccorrere immediatamente le persone e l’ospedale Saint Antonie. Mercoledì sono partiti dal nostro ospedale San Camillo di Port au Prince un gruppo di volontari con diversi mezzi per portare, cibo, medicine, vestiario e tanto altro alle popolazioni terremotate. Sempre il nostro ospedale San Camillo di Port au Prince continua a ricevere ammalati e persone ferite e traumatizzate provenienti dalle zone del sisma. Le sale operatorie, donate da Specchio dei Tempi, nel sisma 2010 stanno lavorando a pieno ritmo. Un grande problema sono i trasporti: ci sono pochi elicotteri (quattro o cinque), le strade soprattutto in certe zone sono presidiate da bande armate che portano via tutto senza farsi scrupolo di uccidere. Solo ora hanno accettato una tregua per far passare una volta al giorno i mezzi che portano soccorso e feriti.

In questa difficile situazione i camilliani di Haiti cercano di fare il possibile per portare i primi soccorsi e curare i traumatizzati.
Qui di seguito le prime testimonianze dei nostri confratelli camilliani di Haiti e il piano di intervento urgente che stanno già attuando.
 
PRIMI SOCCORSI


Questa è la prima equipe composta da religiosi, medici, infermieri e volontari partiti mercoledì dall’ospedale San Camillo verso Cam Perrin e da Chardonniere per distribuire kit di alimentari, materiale per l’igiene, vestiti, medicinali, materiale sanitario e per organizzare le cliniche mobili per la popolazione terremotata.
 
20210820 Pino SS Annunziata Haiti 01
 
20210820 Pino SS Annunziata Haiti 02

 
TRAUMATIZZATI ALL’OSPEDALE SAN CAMILLO DI PORT AU PRINCE
 
20210820 Pino SS Annunziata Haiti 03
 
20210820 Pino SS Annunziata Haiti 04
 
APPELLO DI P. MASSIMO  DA  JEREMIE

Il terremoto e l’uragano Grace hanno colpito duramente, soprattutto i villaggi sparsi sugli altopiani intorno a Jérémie. Le strade sono bloccate dagli smottamenti ed è impossibile raggiungere questi villaggi. Manca acqua potabile, gasolio, luce elettrica. Abbiamo urgente bisogno di: antibiotici (amoxicillina), antinfiammatori, antidolorifici, materiale sanitario per medicazioni, alimentari a lunga scadenza, latte in polvere per bambini, teloni per riparare intere famiglie dal vento e dalla pioggia.
 
RICOSTRUZIONE CASE TERREMOTATE

Passata l’emergenza ci impegneremo nella costruzione di case per famiglie terremotate. Già dopo il terribile terremoto del 2010 abbiamo iniziato la costruzione di villaggi, scuole e case. Continueremo a farlo per dare una risposta concreta a chi ha perso tutto.
 20210820 Pino SS Annunziata Haiti 07

Grazie per il vostro aiuto, la vostra vicinanza e per essere al nostro fianco sempre, ma soprattutto, in queste circostanze così drammatiche che colpiscono una popolazione sempre più a terra e talmente prostrata da non riuscire più a risollevarsi.