Lunedì 22 settembre 2025 si è riunito il nostro Consiglio Pastorale con lo scopo di analizzare gli sviluppi del riordino territoriale diocesano.
Don Mimmo ha aperto la seduta con un momento di preghiera e ha affrontato il tema del nuovo calendario delle sante Messe evidenziando come la riorganizzazione si inserisca in un contesto di criticità che il clero sta affrontando oggi e soprattutto la necessità di condividere tali difficoltà.
La necessità è anche legata alle dimissioni di don Sabino dalla parrocchia di Baldissero e il conseguente affidamento di Baldissero alla sua cura pastorale.
I punti essenziali emersi dagli incontri tenutisi tra i membri del clero, volti a riconsiderare il numero e gli orari delle celebrazioni, riguardano
1. L'individuazione di due Poli Territoriali nell'ambito della Unità Pastorale basati sulla vicinanza geografica:
Polo A: Pino, Baldissero, Rivodora.
Polo B: Pecetto, Revigliasco (quest'ultima in procinto di staccarsi da Moncalieri).
2. La riduzione del numero di Celebrazioni:
è stata condivisa la necessità di rinunciare ad una Messa festiva per ogni parrocchia, anche alla luce dell'esperienza positiva della sospensione della Messa festiva delle 18:00 a Pino durante i mesi estivi. Tale rinuncia soddisfa il criterio della riduzione del numero di celebrazioni
è stata confermata la disponibilità preziosa e irrinunciabile di Don Livio.
Il seguente schema illustra quindi le celebrazioni festive nella zona di Pino:
Mesi Estivi (Giugno-Settembre): Messa alle ore 8:30 a Podio
Mesi Invernali (Ottobre-Maggio): Messa alle ore 18:00 Parrocchia SS Annunziata.
Celebrazioni festive consuete mantenute
ore 11:30 presso la Parrocchia SS. Annunziata
ore 10:00 presso la Parrocchia Madonna delle Grazie di Valle Ceppi
3. Un principio già in atto è quello della alternanza dei celebranti e del supporto dei diaconi
Per queste celebrazioni, don Mimmo e don Livio si alterneranno secondo una turnazione tra i gruppi Pino + Valle Ceppi e Rivodora + Baldissero.
Un'alternanza simile è prevista per le parrocchie di Pecetto e San Pietro.
Viene sottolineata la collaborazione fondamentale e di grande aiuto dei diaconi Marco e Pier, la cui opera è già in atto.
Dall'assemblea è emersa la valutazione di questi cambiamenti come un'opportunità di crescita per la Chiesa locale, e non come un impoverimento, una rinuncia, delle occasioni di preghiera e incontro.
E' stato rivolto un forte invito alla preghiera per le vocazioni, affinché lo Spirito Santo operi in tal senso, in linea con le attuali necessità della Chiesa.
Nei mesi che seguiranno sono previsti incontri separati per i Consigli Pastorali Parrocchiali (CPP) e per le Commissioni, mentre successivamente, si procederà in modo graduale all'istruzione collegiale di tali assemblee. Sarà anche valutata la costituzione di gruppi di collaborazione fra parrocchie per servizi essenziali come il catechismo, i corsi di formazione al matrimonio, ecc.