La Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani torna dal 18 al 25 gennaio 2023 con iniziative e celebrazioni a livello diocesano, organizzate insieme da cattolici, evangelici e ortodossi, con la partecipazione di cristiani di tutte le confessioni.

L'appuntamento a Pino è venerdì 20 gennaio alle ore 21 presso la SS. Annunziata.

Il tema del 2023 è ispirato al versetto di Isaia:

«Imparate a fare il bene, cercate la giustizia»

(Isaia 1,17).

 

20230120 Pino SS Annunziata oikoumene symbol colour 0

Il sussidio è stato preparato dalle Chiese del Minnesota (Stati Uniti). Qui sotto il link attraverso il quale è possibile accedere al sussidio e scaricarlo:
https://ecumenismo.chiesacattolica.it/2022/11/23/settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani-18-25-gennaio-2023/.

La colletta realizzata durante la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2023 sarà destinata al Progetto Emergenza Tigray - promosso dal VIS - associazione di cooperazione internazionale legata ai Salesiani. Il Tigray è uno stato del nord dell'Etiopia a maggioranza cristiana ortodossa (Chiesa ortodossa etiope) dal 2020 coinvolto in una guerra civile interna all'Etiopia che ha già provocato 800.000 morti e almeno 6 milioni di sfollati interni e negli stati limitrofi. Il governo etiope ha bloccato ogni arrivo di aiuti umanitari curati dalle organizzazioni internazionali: l'emergenza alimentare e sanitaria è gravissima.
I Salesiani sono attivi in Tigray nelle città di Adua, Makallé e Adigrat. Accanto alle tradizionali attività di formazione scolastica e professionale rivolte a bambini e giovani, e alle iniziative di sviluppo rivolte alle famiglie (cure sanitarie, educazione all'igiene, ecc.), il VIS sta svolgendo un'intensa attività di sostegno medico e alimentare per fare fronte alla gravissima emergenza in corso causata dalla guerra. Il VIS, pur con molte difficoltà, è uno dei pochi soggetti che riesce ad attuare sostegni umanitari in Tigray.

 

 

info: https://www.diocesi.torino.it/site/ecumenismo-2023-giornata-del-dialogo-tra-cristiani-ed-ebrei-e-settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani/