Nella mattina di lunedì 1 luglio 2024 papa Francesco ha presieduto il Concistoro ordinario pubblico per la Canonizzazione dei Beati, tra cui il torinese Giuseppe Allamano, sacerdote, fondatore degli Istituti dei Missionari della Consolata e delle Suore Missionarie della Consolata. Il beato Allamano sarà iscritto all’Albo dei Santi 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟬 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 2024, Giornata missionaria mondiale, con una solenne celebrazione a Roma.
La notizia dell’imminente canonizzazione del beato Allamano era stata data giovedì 23 maggio 2024 dall’arcivescovo mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino, con un Messaggio «alla Chiesa che è in Torino e alla città» che riportiamo di seguito.
«Carissimi, con grande gioia vi partecipo l’annuncio dato oggi dalla Santa Sede ai cristiani di tutto il mondo: il beato Giuseppe Allamano, un caro figlio della Chiesa torinese, sarà presto proclamato Santo. Il Papa ha autorizzato la promulgazione del Decreto che attesta un miracolo attribuito all’intercessione dell’Allamano, che nel 1901 fondò l’Istituto Missioni Consolata aprendo una volta di più la nostra Chiesa all’annuncio del Vangelo nel mondo.
La missione partì dall’amato Santuario della Consolata e oggi è diffusa in tutto il mondo, dove i Missionari e le Missionarie della Consolata continuano a testimoniare la fede in Gesù, spesso in condizioni di grande povertà materiale e spirituale. È l’impegno missionario di tutta la Chiesa, anche di quella torinese che sull’esempio dell’Allamano e dei “santi sociali” che illuminarono la città nell’Ottocento e nel Novecento si sente chiamata a portare il Vangelo nella vita di tutti gli uomini e tutte le donne, qui ed oggi.
In queste ore ci uniamo alla festa dei Missionari e delle Missionarie della Consolata e rivolgiamo un pensiero riconoscente al Papa. Ha inizio il percorso verso la canonizzazione di Giuseppe Allamano, che presto avremo la gioia di vivere insieme».
IN ALLEGATO lo speciale di 3 pagine dedicato alla canonizzazione del beato Allamano pubblicato su «La Voce E il Tempo» del 2 giugno 2024
Prossimi appuntamenti
I prossimi martedì – il 17 e 24 settembre e il 1° ottobre (quest’ultimo alle 18.30) – saranno dedicati al miracolo che ha portato alla canonizzazione, con la testimonianza di suor Felicita, poi alla spiritualità incarnata nell’opera di missionari e missionarie attraverso le parole di padre Piero Trabucco, superiore generale per 12 anni dell’Istituto, postulatore per alcuni anni della causa, e le immagini raccolte da padre Gigi Anataloni, direttore dell’archivio fotografico e audiovisivo dell’Istituto e della rivista Missioni Consolata. Parole e volti di una missione che l’Allamano avviò verso il Kenya e oggi è portata avanti non solo in Africa ed Europa, ma anche in Asia e America. Ultimo appuntamento con padre Pozzoli dedicato a quel servizio dei missionari e delle missionarie nella Pastorale della mobilità umana.
In programma, oltre ai martedì, il 28 settembre una celebrazione alle 18 al Santuario della Consolata presieduta dal cardinale Giorgio Marengo, Missionario della Consolata, prefetto apostolico di Ulaanbaatar in Mongolia, cui seguirà l’inaugurazione di una mostra itinerante a cura del Cam.
Il 12 ottobre alle 20 al Santo Volto mons. Repole presiederà la veglia missionaria interdiocesana in preparazione alla Giornata missionaria Mondiale del 20 ottobre in cui avverrà la canonizzazione: «Anche questo un elemento significativo della profezia dell’Allamano – ha sottolineato Martinacci – che fu un ‘ideatore’ della Giornata che poi venne istituita l’anno dopo la sua morte».
Dopo le celebrazioni a Roma il 19, 20 e 21 ottobre, nella nostra diocesi ancora 4 appuntamenti: il 23 ottobre alle 10.30 la Messa di ringraziamento nel paese natale, Castelnuovo don Bosco (chiesa di Sant’Andrea) presieduta dal Superiore Generale padre James Langarin; il 24 ottobre alle 10.30 la Messa di ringraziamento al Santuario della Consolata, presieduta dal Vescovo ausiliare di Torino, mons. Alessandro Giraudo; il 25 ottobre alle 10.30 nella chiesa dell’Allamano (corso Ferrucci 18 a Torino) la Messa di ringraziamento concelebrata dai Vescovi missionari dell’Istituto e domenica 10 novembre alle 15.30 nella cattedrale di Torino la Messa di ringraziamento presieduta da mons. Repole.
(Federica Bello su «La Voce E il Tempo» del 15 settembre 2024)
VIAGGIO ORGANIZZATO CON ODP
In occasione della Canonizzazione del beato Giuseppe Allamano il 20 ottobre 2024 l’Opera Diocesana Pellegrinaggi di Torino propone una due giorni secondo il seguente programma: sabato 19 ottobre partenza in pullman per Roma alle 7.30 con all’arrivo la partecipazione alla Messa nella chiesa di Santa Maria Nuova; domenica 20 la giornata è dedicata alla partecipazione alle celebrazioni previste in occasione della Canonizzazione del Beato Giuseppe Allamano. Pranzo libero e partenza per il rientro a Torino dove si arriverà in tarda serata. La quota per persona in camera doppia/tripla in istituto religioso (zona San Pietro) è di 265 euro.
Per informazioni: www.odpt.it; 0115613501