Nessun cambiamento per le celebrazioni con la partecipazione in presenza: per partecipare a una celebrazione o recarsi in chiesa deve però essere compilata l’autocertificazione. Naturalmente occorre garantire di evitare assembramenti, ma la nostra chiesa consente bene questo e il mantenimento della distanza di almeno un metro. Le celebrazioni si svolgono nel rispetto del protocollo (mascherina, ecc.).

Circa la catechesi e lo svolgimento delle attività pastorali, alla luce delle indicazioni del DPCM, la Segreteria Generale della CEI consiglia una consapevole prudenza, raccomanda l’applicazione dei protocolli indicati dalle autorità e una particolare attenzione a non disperdere la cura verso la persona e le relazioni, con il coinvolgimento delle famiglie, anche attraverso l’uso del digitale.

In sostanza si invita a evitare momenti in presenza favorendo, con creatività, modalità d’incontro già sperimentate nei mesi precedenti e ponendo la dovuta attenzione alle varie fasce di età.