Per una sorta di ecumenismo ante litteram questa cappella fu dedicata a Santa Teresa d’Avila del Carmelo riformato, nonostante i Carmelitani di Pino Torinese appartenessero all’Antica Osservanza.

Gli stucchi sono attribuibili alla bottega di Bernardino Quadri e databili verso la fine del 1600.

Altare

1 -       S. Teresa e S. Giuseppe. Affresco di Carlo Giovanni Aliberti (ultimo decennio del 1600).

Volta

Affreschi dei Recchi che illustrano i due Santi della pala centrale.

2 –      San Giuseppe e il Cristo risorto.

3 –      Vestizione mistica di S. Teresa.

4 –      Vestizione mistica di S. Teresa.

5 –      S. Teresa fondatrice di monasteri, ispirata da S. Giuseppe.

6 –      Transito di S. Teresa assistita da S. Giuseppe.

Sottarco d’ingresso

Affreschi dei Recchi che decantano le virtù di Santa Teresa con frasi desunte dai Vangeli.

7 –       Agnello su nuvole con bandiera crociata (il classico Agnus Dei). La scritta dice: Qui sequitur me non ambulat in    tenebras (“Chi segue me non cammina nelle tenebre”). Giovanni 8, 12.

8 –      Fanciulla che bussa ed entra in una casa: è una delle vergini prudenti del Vangelo. La scritta è Sumpsit oleum secum (“Prese con sé l’olio”). Matteo 25, 4.

9 –      Pastore seduto con la sua pecorella. La scritta Ego cognosco eam (“Io la conosco”). Cfr. Giovanni 10, 14. E’ desunta dalla parabola del Buon Pastore.

10 –     Pastore che conduce la sua pecorella. La scritta Vocem meam audit (“Ascolta la mia voce”). Cfr.Giovanni 10, 5.

11–      Donna con il compasso dinnanzi ad una chiesa. La scritta Fundamentum eius supra firmam petram (“Il suo fondamento sopra una pietra solida”). Matteo 7, 24.

Parete laterale

12 –   Madonna di S. Gerolamo o del Giorno. Copia datata 1753 dell’omonimo capolavoro del Correggio. Restaurata nel 2004. Maria e Gesù Bambino con un Angelo ed i santi Gerolamo, Giovanni Battista e Maria Maddalena.

13 –     Lapide sepolcrale del 1830 che ricorda Giovanna Maria Passarino, sposa di Giuseppe Latty (allora proprietario della cascina ‘La Ceppa’), morta all’età di 28 anni e sepolta in chiesa per speciale concessione.