QDF2022 BRASILE Roraima 09

Caro don Mimmo,

con profonda riconoscenza abbiamo ricevuto dall'Ufficio Missionario Diocesano di Torino da parte della tua Parrocchia di Pino Torinese nella Quaresima di Fraternità 2023 la somma di 6.400,00 € (seimilaquattrocento/00) per il nostro Progetto “Segretario Indigeno Macuxì per il Centro di Documentazione Indigena (CDI) di Boa Vista (Brasile)”.

Subito inoltreremo tale somma a fratel Carlo Zacquini, Missionario della Consolata, che cura il Centro di Documentazione Indigena (CDI) di Boavista, a Roraima, che, contro il razzismo dilagante nella società bianca, raccoglie le memorie dei Popoli Indigeni, è scuola di formazione per gli indigeni e centro di elaborazione di risposte alle grandi sfide che ora gli Indios devono affrontare: lo Statuto dei Popoli Indigeni, la legge sullo sfruttamento minerario, il problema della sicurezza delle frontiere, l’emergenza ambientale di fronte alla distruzione della foresta amazzonica e delle sue risorse idriche, la riforma agraria, l’agricoltura familiare.

Purtroppo per ben due volte, a distanza di un anno, il COVID mi ha impedito di essere tra voi per l’animazione missionaria del Progetto. Ribadisco, a Dio piacendo, la mia piena disponibilità ad essere presente tra di voi, se e quando lo riterrete opportuno, sia per continuare la sensibilizzazione sul dramma dei Popoli Indigeni del Brasile sia per eventuali altre iniziative anche a carattere biblico.

Carlo Miglietta

Segretario del Co.Ro.