20231119 113419

20231119 113814

Celebrazione eucaristica che ha fatto sentire la nostra comunità "Chiesa", con la presenza degli scout nostri e della parrocchia Sacro Cuore di don Riccardo e con la presenza di padre Fahamaro, il confratello vincenziano malgascio di padre Tonino e nuovo responsabile della Missione di Jangany nel Sud Madagascar.

Don Mimmo ha introdotto ricordando, tra l'altro, la presenza della statuetta in legno MASINA MARIA donata da Jangany alla nostra chiesa (posta nella cappella ai piedi della Madonna di Taranto); reciprocamente la lampada per il Santissimo Sacramento che la nostra comunità ha donato a Jangany in occasione della consacrazione della loro nuova chiesa nel 2019. Un modo per ricordarci nella preghiera.

E' stato in qualche modo un momento storico poter ascoltare la predica in francese tradotta dal confratello italiano padre Michelangelo Santià. La nostra comunità è legata a Jangany dal 2006. Dopo 17 anni di sostegno focalizzato soprattutto sulla scuola attraverso il momento delle Adozioni internazionali e sostegno scolastico.

Nel commento al Vangelo padre Fahamaro - prendendo spunto dalla parabola dei talenti - ho espresso che "la comunità pinese ha donato e quella di Jangany ha ricevuto, ora si vede il frutto di quanto è cresciuto grazie a questo aiuto".

La scuola di Jangany conta oggi quasi 1000 studenti, dalle materne, le elementari, le medie e dal 2017 il Liceo Classico e Scientifico. Ha toccato in 25 anni circa 3000 studenti. La scuola, vero motore del cambiamento a Jangany, vanta 50 insegnanti ben selezionati.

Da quattro anni non pioveva; la mancare di acqua potabile per la popolazione di circa 10.000 abitanti, nonchè le difficoltà legate al periodo COVID, hanno rischiato di fermare questo percorso di crescita. Grazie alla realizzazione di forages, che anche la nostra comunità ha sostenuto, e alle recenti piogge che hanno dato un po’ di sollievo, il percorso prosegue. Il progetto Jangany ha sete continua il suo corso.

La nostra comunità, al termine della celebrazione, ha offerto 415€.

Qualche cenno in immagini della storia della nostra amicizia con Jangany è alla pagina https://pinojangany-annunziata.tumblr.com/

20231119 112041