Ottenute le necessarie autorizzazioni per l’inizio dei lavori, la parrocchia ha avviato la ristrutturazione del campanile della chiesa della SS. Annunziata.
La torre campanaria, edificata all’inizio del XVIII secolo, risulta notevolmente aggredita da funghi, agenti atmosferici e muffe le quali, nel corso degli anni, hanno provocato danni agli intonaci, alle faldalerie e ai marcapiani. Numerose sono infatti le infiltrazioni con dannose conseguenze anche alle parti interne e alle scale che conducono alla cella campanaria.

Diversamente dai precedenti lavori che venivano svolti con il tradizionale ponteggio, grazie alla attenzione di don Mimmo, questa ristrutturazione avviene con il restauro acrobatico evitando l’installazione del ponteggio ancorato sui tetti circostanti con i conseguenti prevedibili danni alla copertura.
Pertanto non vedremo i restauratori lavorare in modo tradizionale ma potremo ammirare questi acrobati che saltelleranno appesi a corde ben ancorate alla struttura eseguendo comunque i lavori a regola d’arte.

All’uopo saranno installati tre punti di osservazione per verificare l’avanzamento dei lavori, precisamente:
- due cavalletti con le foto dei lavori saranno posti alle due uscite della chiesa durante le messe festive;
- un ulteriore cartellone corredato dalle foto dei lavori sarà fissato nello spazio adiacente alle scalette di collegamento in piazza del Municipio.
Ed ora la parte più bella, più coinvolgente. Adottiamo il campanile, ecco lo slogan della raccolta fondi per coadiuvare il parroco nella spesa.

Perché donare? Per la nostra responsabilità di conservare nel migliore dei modi il patrimonio storico e artistico più importante di Pino Torinese e poterlo tramandare alle generazioni future nel migliore dei modi.
Con la donazione di una somma responsabile, con un minimo di euro 50,00, in segno di riconoscenza, il tuo nome o quello della tua famiglia, verrà inciso su una targa che ricorderà nel tempo i benefattori.

Perché sia deducibile dalla dichiarazione dei redditi, con un risparmio del 35%, il versamento deve essere eseguito con bonifico (bancario o postale) oppure a mezzo assegno.
L’IBAN è il seguente: IT 05 S 0306909606100000114261 – INTESASANPAOLO.
Si raccomanda di scrivere nella causale “Erogazione liberale per il campanile”. Inoltre è necessario che ci venga comunicato il nome da incidere e un recapito mail o cellulare.Si precisa che la quietanza del bonifico è già titolo valido per la detrazione fiscale.

20240501 Pino SS Annunziata adotta campanile 01

20240501 Pino SS Annunziata adotta campanile 02