Ottenuti i permessi dalla Soprintendenza, sono stati avviati i lavori di ristrutturazione con l’edilizia acrobatica. Nelle immagini potete vedere gli operai “acrobati” all’opera e lo stato di ammaloramento degli intonaci e della faldaleria sui quali stanno intervenendo.
 
20240701 Pino SS Annnunziata Campanile Foto 01 20240701 Pino SS Annnunziata Campanile Foto 02 20240701 Pino SS Annnunziata Campanile Foto 03

A sostegno dei lavori l'associazione Santa Maria del Pino ha già raccolto circa 10.000 euro da numerosi benefattori che ringraziamo. Ci auguriamo di poter incrementare questa cifra e confidiamo ancora una volta nella generosità dei pinesi (e non) per la tutela e conservazione del bene storico-artistico più importante che abbiamo.
Ricordiamo che al termine dei lavori sarà apposta una targa con i nomi dei benefattori.
Infine, domenica 29 settembre tutta la comunità pinese è invitata ad un suggestivo concerto campanario.

Qui il volantino dove è possibile trovare tutte le informazioni utili per un vostro versamento e per poter beneficiare dei connessi vantaggi fiscali.
 
Grazie
 
 

Quasi un sogno sabato 15 giugno alle ore 21 il concerto di Uto Ughi, uno dei più celebri violinisti italiani, accompagnato al pianoforte da Bruno Canino, rinomato musicista con una grande carriera concertistica e cameristica internazionale.

Il concerto sarà ospitato sul sagrato della Chiesa della SS. Annunziata di Pino Torinese. In caso di maltempo, ci si sposterà all’interno della chiesa, luogo peraltro sempre apprezzato dai musicisti per la sua eccellente acustica.

I biglietti per assistere al concerto possono essere acquistati solo online inquadrando il Qrcode sulla locandina o andando sul sito del Comune di Pino Torinese. Ingresso euro 25,00. Non vi sarà biglietteria sul posto.

20240616 Pino SS Annunziata Concerto Uto Ughi

Un secondo concerto, domenica 16 giugno, alle 20,30, ingresso gratuito, sempre sul sagrato della chiesa, vedrà impegnati otto giovani musicisti che hanno seguito la Master Class nella settimana precedente.
Si tratta di ascoltare e apprezzare le giovani promesse della musica di domani agli strumenti violino, violoncello, pianoforte, flauto e chitarra. Contiamo sulla presenza numerosa per gratificare il loro impegno e le loro qualità artistiche.

20240616 Pino SS Annunziata Concerto Master Class

Il Cipresso  piantato per festeggiare il ritorno di Re Vittorio Emanuele I a Torino dopo il periodo napoleonico, è diventato “Albero Storico d’Italia”.

È stato piantato il 31 maggio 1814, 210 anni fa.

Il Ministero delle politiche agricole ha riconosciuto il cipresso sul sagrato della SS Annunziata di Pino, tra gli Alberi Storici d’Italia.  Sono circa 4.000 tutelati ed elencati in un Albo ministeriale.

20240602 Pino SS Annunziata Cipresso Acquerello

20240602 Pino SS Annunziata Cipresso Corteo Banda

È alto 18 metri ed ha una chioma con un diametro medio di 8 metri.

Come cittadini e parrocchiani vogliamo festeggiare insieme il suo compleanno.

Domenica 2 giugno, dopo la Messa delle ore 11,30, all’uscita, verrà offerto un aperitivo anche accompagnati dalle note della Filarmonica Pinese anche in concomitanza della Festa della Repubblica italiana.

Un duplice motivo per brindare.

Vi aspettiamo.

Ottenute le necessarie autorizzazioni per l’inizio dei lavori, la parrocchia ha avviato la ristrutturazione del campanile della chiesa della SS. Annunziata.
La torre campanaria, edificata all’inizio del XVIII secolo, risulta notevolmente aggredita da funghi, agenti atmosferici e muffe le quali, nel corso degli anni, hanno provocato danni agli intonaci, alle faldalerie e ai marcapiani. Numerose sono infatti le infiltrazioni con dannose conseguenze anche alle parti interne e alle scale che conducono alla cella campanaria.

Diversamente dai precedenti lavori che venivano svolti con il tradizionale ponteggio, grazie alla attenzione di don Mimmo, questa ristrutturazione avviene con il restauro acrobatico evitando l’installazione del ponteggio ancorato sui tetti circostanti con i conseguenti prevedibili danni alla copertura.
Pertanto non vedremo i restauratori lavorare in modo tradizionale ma potremo ammirare questi acrobati che saltelleranno appesi a corde ben ancorate alla struttura eseguendo comunque i lavori a regola d’arte.

All’uopo saranno installati tre punti di osservazione per verificare l’avanzamento dei lavori, precisamente:
- due cavalletti con le foto dei lavori saranno posti alle due uscite della chiesa durante le messe festive;
- un ulteriore cartellone corredato dalle foto dei lavori sarà fissato nello spazio adiacente alle scalette di collegamento in piazza del Municipio.
Ed ora la parte più bella, più coinvolgente. Adottiamo il campanile, ecco lo slogan della raccolta fondi per coadiuvare il parroco nella spesa.

Perché donare? Per la nostra responsabilità di conservare nel migliore dei modi il patrimonio storico e artistico più importante di Pino Torinese e poterlo tramandare alle generazioni future nel migliore dei modi.
Con la donazione di una somma responsabile, con un minimo di euro 50,00, in segno di riconoscenza, il tuo nome o quello della tua famiglia, verrà inciso su una targa che ricorderà nel tempo i benefattori.

Perché sia deducibile dalla dichiarazione dei redditi, con un risparmio del 35%, il versamento deve essere eseguito con bonifico (bancario o postale) oppure a mezzo assegno.
L’IBAN è il seguente: IT 05 S 0306909606100000114261 – INTESASANPAOLO.
Si raccomanda di scrivere nella causale “Erogazione liberale per il campanile”. Inoltre è necessario che ci venga comunicato il nome da incidere e un recapito mail o cellulare.Si precisa che la quietanza del bonifico è già titolo valido per la detrazione fiscale.

 

20240501 Pino SS Annunziata adotta campanile 01

20240501 Pino SS Annunziata adotta campanile 02

20240217 Pino SS Annunziata Morte del pap di don Riccardo

E’ nascosto in Dio FORTUNATO BARACCO anni 92
papà di don Riccardo

Grazie a chi parteciperà alla messa di lunedì 19 febbraio alle 18.30 condividendo con don Riccardo preghiera e ricordo.

Non Fiori. Eventuali offerte alla Mensa del Sacro Cuore di Gesù.

 

Celebrazione presso la Parrocchia Santuario Sacro Cuore di Gesù - Via Nizza, 56 Torino

Sabato 13 gennaio, alle 20,45 nella Chiesa della SS. Annunziata, festeggiamo la CORALE PINESE diretta dal M° Tento nel duplice anniversario dei 30 anni della sua formazione e dei 20 anni della direzione di Mario Tento.
Ringraziamo la Corale per il prezioso servizio con cui, unendo generosa disponibilità ed eccellente preparazione musicale, accompagna numerosi eventi della nostra collettività.
 
20240113 Pino SS Annunziata Concerto corale pinese
 

 20231215 Pino SS Annunziata VEDEREPAROLA

Venerdì 15 dicembre la seconda lectio del Vescovo sarà non in Duomo ma al Santo Volto; a seguire il rinfresco nel teatro sotto la chiesa.

Appuntamento alle 21 per chi va direttamente o alle 20 in parrocchia.

 

***

Si tiene venerdì 15 dicembre 2023 alle 21 nella chiesa del S. Volto di Torino, in via Val della Torre 3, il secondo dei sei appuntamenti mensili «Vedere la Parola» in cui l’arcivescovo mons Roberto Repole incontra i giovani. La sede è variata (non più la Cattedrale come nel primo incontro) per poter disporre di maggiore capienza e un luogo chiuso dove vivere il succesivo momento di fraternità.

Venerdì sera ore 21. Il secondo ciclo di incontri ha per sottotitolo: «Che cosa cercate? Venite e vedrete».

Al seguente link è possibile leggere la Lettera-invito dell’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, mons. Roberto Repole, rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni (17 ottobre 2023). 

L’itinerario «Vedere la Parola» pone al centro gli incontri di Gesù per scoprire o riscoprire alcuni elementi centrali della fede e per cogliere più in profondità la ricchezza della vita di Gesù come risposta alla sete di verità e alla ricerca di senso presente nel cuore di ciascuno, in particolare dei giovani.

Le parole dell’Arcivescovo vengono intervallate da momenti di interiorizzazione, musica e preghiera.

Al termine della serata, i giovani sono invitati a un momento conviviale nel foyer del Centro congressi del Santo Volto di Torino. Certamente è un momento festoso, ma pensato anche come occasione di scambio e conoscenza per creare fraternità a partire da quanto ascoltato.

 

20231215 Pino SS Annunziata Repole catechesi Giovani

TANAMBAO, il concerto

Mercoledì 6 dicembre 2023
ore 20.45
Duomo di Chieri

INGRESSO LIBERO

JUGEND SINFONIETTA - PEQUENAS HUELLAS - PIESSEGI MUSICA

più di cento ragazzi in concerto per Jangany (sud Madagascar)

con il patrocinio della Città di Chieri

 

Informazioni al link https://jangany-tanambao-concerto.tumblr.com/

 

20231206 Pino SS Annunziata concerto Tanambao 02

 20231206 Pino SS Annunziata concerto Tanambao 01

 

 

  02 Francesco Occhetta


Per la rubrica Un libro al mese...  (dal menù Progetti) ecco la seconda recensione (settembre 2023). 

 
Accedi direttamente alle recensioni con un click qui 
 

 

In questo mese di maggio

 preghiamo con Maria

per la conversione del cuore e per la pace del mondo.

 

A partire dal 1 maggio ci troveremo

nella cappella di strada san Felice 

per la preghiera del rosario.

20230501 Pino SS Annunziata Mese mariano 01

La festa della cappella di san Felice sarà

domenica 11 giugno con la santa Messa alle ore 9:30.

 

Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) ha proposto di celebrare una Santa Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace. La Conferenza Episcopale Italiana ha aderito all’iniziativa e promuove la celebrazione dell’Eucaristia su tutto il territorio nazionale venerdì 10 marzo 2023.

 

20230310 PREGHIERA dei fedeli Messa per la pace 10 marzo 2023 ridotto