Proprio il caso di prendersi del tempo e guardare con calma questo filmato realizzato il 20 ottobre 2021 presso il Teatro Le Glicini di Pino Torinese. 

Incontro organizzato da AZIONE CATTOLICA PINO TORINESE, AGESCI PINO TORINESE 1, SOCIETA' DI SAN VINCENZO DE PAOLI Federazione Nazionale Italiana. Un grazie a Sergio e a tutti loro.

Il filmato è in due parti della medesima playlist che qui presentiamo.

 

PARTE PRIMA

 

PARTE SECONDA

Straordinario incontro con Sergio Durando - responsabile dell’Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Torino - il 20 ottobre scorso a Pino Torinese.

In attesa della registrazione con i suoi commenti ecco un anticipo con le slide della presentazione: sono numeri che fanno pensare, preoccupano, scuotono le coscienze.


Click qui

20211021 Pino SS Annunziata FratelliTuttiLeGlicini PinoTorinese 08

20211021 Pino SS Annunziata FratelliTuttiLeGlicini PinoTorinese 05

20211021 Pino SS Annunziata FratelliTuttiLeGlicini PinoTorinese 07

20211021 Pino SS Annunziata FratelliTuttiLeGlicini PinoTorinese 09

Il consueto incontro diocesano per adolescenti e giovani della Notte dei Santi quest’anno sarà in un luogo di eccezione: presso Infini.to, Planetario di Torino, via Osservatorio 30, Pino Torinese, alle ore 20.30.

 

Programma
Ore 20.30: accredito – presentazione del Green pass
Ore 20.45: visita al museo e al Planetario
Ore 22.15: preghiera guidata dall’Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia

 

Iscrizioni gratuite e obbligatore entro il 29 p.v. e fino ad esaurimento posti. 

Scarica la locandina

 

20211031 Pino SS Annunziata Santi2021

Un dibattito a Pino Torinese

La realtà dei fenomeni migratori è al centro dell’incontro organizzato mercoledì 20 ottobre 2021, alle ore 20.45, dalla Parrocchia di Pino Torinese, in collaborazione con l’Azione cattolica, la Conferenza di San Vincenzo e il gruppo scout dell’Agesci. Al dibattito, intitolato “Fratelli tutti? Le sfide e le opportunità delle migrazioni”, interverrà Sergio Durando, responsabile dell’Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Torino. A partire dai dati aggiornati delle migrazioni nell’area torinese e alzando lo sguardo alla situazione mondiale, l’incontro è un invito a raccogliere le sollecitazioni presenti nell’enciclica di papa Francesco, Fratelli tutti, dedicata proprio ai temi dell’accoglienza.

20211020 Pino SS Annunziata Fratelli tutti TITOLO

Per partecipare all’iniziativa, sarà necessario presentare il green pass.

Per informazioni: Segreteria dell’Ufficio Parrocchiale

Via Maria Cristina, 13 - 10025 Pino Torinese
Telefono: 011.843171

Dopo l'evento Dante - che ha offerto alle drammatiche situazioni di Haiti e di Jangany e il Sud Madagascar 2300€ - ecco un altro appuntamento molto importante in occasione della festa della nostra comuità parrocchiale offerto dall'Associazione Santa Maria del Pino: il Concerto d’Organo, sabato 2 ottobre, alle ore 20,45, con il Maestro Emanuele Cardi e l'importante organo Vegezzi-Bossi del 1858 ospitato nella nostra chiesa.

 

Contributo 10,00€.

 20210929 Pino SS Annunziata Concerto Organo 02

CONCERTO D’ESTATE 2021

 

Feriali

in SS. Annunziata alle ore 18

 

Festivi

Sabato

in SS. Annunziata alle ore 18

 

Domenica

in Valle Ceppi alle ore 10

in SS. Annunziata alle ore 11.30 

 

 

 

Tutti i nostri auguri per una buona missione a don Mimmo, che rimane parroco a Pino Torinese e Vicario Episcopale del Settore Ovest. Un'estensione delle sue responsabilità che deve farci sentire maggiormente Chiesa.

 

20210624 Pino SS Annunziata don Mimmo Provicario 1

20210624 Pino SS Annunziata don Mimmo Provicario 2

 

 

 

 padre Marco Prastaro - Vescovo della Diocesi di Asti

Serata di presentazione e riflessione sul nuovo libro dedicato
alle esperienze missionarie in Kenya

Casa del Pellegrino – Villanova d’Asti

Martedì 1° Giugno 2021 - ore 21:00

 

INGRESSO LIBERO

Per il numero limitato di posti in sala (max. 100) causa Covid e per espletare le procedure disicurezza e sanitarie, l’ingresso sarà possibile a partire dalle ore 20:30

20210601 Pino SS Annunziata Prastaro COPERTINA

 

Lodokejek, Kenya del nord. Qui Marco Prastaro è stato missionario. Terra di pastori, i Samburu, luogo di povertà, zona di siccità. Ma anche il posto in cui il missionario incontra Dio nei fatti della vita: la miseria di chi ha fame, l’esclusione di chi non sa leggere, la generosità di chi ha poco, la bellezza del creato.

Con un racconto sapiente, tipico di chi vede «dentro» gli eventi, Prastaro ci fa assaporare cos’è la missione: «La possibilità di incontrare Dio fra le “pieghe oscure” della storia, dove lui si nasconde e si fa trovare». Un Dio che l’autore racconta «al femminile»: le donne d’Africa sono le grandi protagoniste di queste pagine, donne accoglienti e coraggiose, audaci e resilienti. Che svelano un Dio amorevole.

Tra viaggi in pick-up per far nascere bimbi, lunghissime celebrazioni con decine di battesimi, l’aiuto a ragazze madri in difficoltà, mesi senza pioggia e matrimoni combinati, siamo catapultati dentro una genuina esperienza missionaria: «Nel lavoro missionario ci si deve confrontare con problemi grandissimi che non hanno una soluzione. Il senso di impotenza ci accompagna sempre. Ci si sente spesso come chi tiene la mano a un moribondo: non si riesce a fermare la morte che si avvicina, ma quel gesto rende quell’ultimo momento profondamente diverso perché pieno di umanità».

«Queste pagine sono principalmente storie di donne. Quelle che ho incontrato in Kenya sono innervate da una forza inarrestabile che le rende capaci di superare le più grandi ingiustizie e i dolori più profondi. Questa vitalità permette loro di rialzarsi e continuare a vivere con una determinazione sempre nuova, perché anche nella disperazione la vita possa prevalere sulla morte».

Locandina

E' possibile continuare la preghiera con le suore di Assisisi attraverso il link FB

https://www.facebook.com/groups/721647371814647/?ref=share

 

Alla domanda che chiede di qualificarsi rispondere con Parrocchia Pino Torinese

Grande partecipazione al primo degli incontri Esercizi spirituali condotti da Assisi da suor Mariarosa e la sua comunità, le suore Alcantarine di casa Frate Jacopa.

Si uniscono ai prossimi incontri anche le comunità parrocchiali di Pecetto e di Baldissero in un momento di Chiesa che raccoglie tutta la nostra Unità Pastorale 58.

Come io ho fatto a voi

Incontri in collegamento remoto attraverso il link

 

Se non hai ancora installato Zoom procedi prima installandolo: SCARICA ZOOM GRATUITAMENTE,

Click su ZOOMINSTALLER.EXE che hai scaricato e conferma. Se richiesto indica il tuo account.

Poi ritorna su questa pagina e... 

 

Entra nella riunione in Zoom negli orari indicati con un click QUI

Click su APRI ZOOM MEETING

ENTRA CON VIDEO

Attendi di essere ammesso/a

ENTRA CON L'AUDIO DEL COMPUTER

Se richiesto indica ID riunione: 947 0722 8102 e Passcode: esercizi

 

 

20210322 Pino SS Annunziata Vespri e introduzione esercizi spirituali