Dopo l'evento Dante - che ha offerto alle drammatiche situazioni di Haiti e di Jangany e il Sud Madagascar 2300€ - ecco un altro appuntamento molto importante in occasione della festa della nostra comuità parrocchiale offerto dall'Associazione Santa Maria del Pino: il Concerto d’Organo, sabato 2 ottobre, alle ore 20,45, con il Maestro Emanuele Cardi e l'importante organo Vegezzi-Bossi del 1858 ospitato nella nostra chiesa.
Contributo 10,00€.
CONCERTO D’ESTATE 2021
CONCERTO D’ESTATE, Giuseppe Locatto al violino e Pietro Locatto alla chitarra, eseguito nella Chiesa SS. Annunziata.
Domenica 4 luglio, dalle ore 20,30, collegandosi al sito www.santamariadelpino.org oppure cliccando sul link; https://youtu.be/e4ZjlXCpx5w .
Il concerto dei due talenti pinesi, i fratelli Locatto, sarà preceduto, come di consueto, dalla ouverture degli Allievi della Sezione Musicale della Scuola Media di Pino Torinese.
Feriali
in SS. Annunziata alle ore 18
Festivi
Sabato
in SS. Annunziata alle ore 18
Domenica
in Valle Ceppi alle ore 10
in SS. Annunziata alle ore 11.30
Tutti i nostri auguri per una buona missione a don Mimmo, che rimane parroco a Pino Torinese e Vicario Episcopale del Settore Ovest. Un'estensione delle sue responsabilità che deve farci sentire maggiormente Chiesa.
padre Marco Prastaro - Vescovo della Diocesi di Asti
Serata di presentazione e riflessione sul nuovo libro dedicato
alle esperienze missionarie in Kenya
Casa del Pellegrino – Villanova d’Asti
Martedì 1° Giugno 2021 - ore 21:00
INGRESSO LIBERO
Per il numero limitato di posti in sala (max. 100) causa Covid e per espletare le procedure disicurezza e sanitarie, l’ingresso sarà possibile a partire dalle ore 20:30
Lodokejek, Kenya del nord. Qui Marco Prastaro è stato missionario. Terra di pastori, i Samburu, luogo di povertà, zona di siccità. Ma anche il posto in cui il missionario incontra Dio nei fatti della vita: la miseria di chi ha fame, l’esclusione di chi non sa leggere, la generosità di chi ha poco, la bellezza del creato.
Con un racconto sapiente, tipico di chi vede «dentro» gli eventi, Prastaro ci fa assaporare cos’è la missione: «La possibilità di incontrare Dio fra le “pieghe oscure” della storia, dove lui si nasconde e si fa trovare». Un Dio che l’autore racconta «al femminile»: le donne d’Africa sono le grandi protagoniste di queste pagine, donne accoglienti e coraggiose, audaci e resilienti. Che svelano un Dio amorevole.
Tra viaggi in pick-up per far nascere bimbi, lunghissime celebrazioni con decine di battesimi, l’aiuto a ragazze madri in difficoltà, mesi senza pioggia e matrimoni combinati, siamo catapultati dentro una genuina esperienza missionaria: «Nel lavoro missionario ci si deve confrontare con problemi grandissimi che non hanno una soluzione. Il senso di impotenza ci accompagna sempre. Ci si sente spesso come chi tiene la mano a un moribondo: non si riesce a fermare la morte che si avvicina, ma quel gesto rende quell’ultimo momento profondamente diverso perché pieno di umanità».
«Queste pagine sono principalmente storie di donne. Quelle che ho incontrato in Kenya sono innervate da una forza inarrestabile che le rende capaci di superare le più grandi ingiustizie e i dolori più profondi. Questa vitalità permette loro di rialzarsi e continuare a vivere con una determinazione sempre nuova, perché anche nella disperazione la vita possa prevalere sulla morte».
E' possibile continuare la preghiera con le suore di Assisisi attraverso il link FB
https://www.facebook.com/groups/721647371814647/?ref=share
Alla domanda che chiede di qualificarsi rispondere con Parrocchia Pino Torinese
Grande partecipazione al primo degli incontri Esercizi spirituali condotti da Assisi da suor Mariarosa e la sua comunità, le suore Alcantarine di casa Frate Jacopa.
Si uniscono ai prossimi incontri anche le comunità parrocchiali di Pecetto e di Baldissero in un momento di Chiesa che raccoglie tutta la nostra Unità Pastorale 58.
Come io ho fatto a voi
Incontri in collegamento remoto attraverso il link
Se non hai ancora installato Zoom procedi prima installandolo: SCARICA ZOOM GRATUITAMENTE,
Click su ZOOMINSTALLER.EXE che hai scaricato e conferma. Se richiesto indica il tuo account.
Poi ritorna su questa pagina e...
Entra nella riunione in Zoom negli orari indicati con un click QUI
Click su APRI ZOOM MEETING
ENTRA CON VIDEO
Attendi di essere ammesso/a
ENTRA CON L'AUDIO DEL COMPUTER
Se richiesto indica ID riunione: 947 0722 8102 e Passcode: esercizi
Siate lieti nella speranza, costanti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera.
(Lettera di san Paolo ai Romani 12,12)
In questo momento così particolare la CEI, attraverso il suo Consiglio Episcopale Permanente, riflette e suggerisce le vie concrete e di impegno solidale in attraverso un Messaggio.
Il nostro Arcivescovo mons. Nosiglia accompagna questo messaggio con una sua Lettera.
Alleghiamo anche alcune indicazioni di discernimento pastorale per le attività degli Oratori a cura del direttore dell'Ufficio diocesano per la pastorale dei giovani e dei ragazzi.
Un ricordo per Annamaria Martini De Marie molto presente ed attiva nella nostra parrocchia.
Il funerale è stato celebrato lunedì 26 ottobre.
Il Gruppo degli “incontri biblici con Flavia” ricorda con tanto affetto e rimpianto Annamaria,
che sapeva sempre aggiungere una parola di serena chiarezza ai temi dibattuti e contribuire al percorso comune con la ricchezza e la forza della sua fede.
Il Gruppo, certo di ritrovarLa un giorno sui sentieri del Cielo, chiede al Padre comune di volerLa accogliere nel Suo grande abbraccio.
In occasione dell’inizio dell’anno scolastico mons. Cesare Nosiglia esprime i suoi auguri a tutti gli insegnanti.
Vai alla pagina dell'Ufficio diocesano Scuola:
Pagina 5 di 6