Specialissimo appuntamento concertistico in occasione della festa del patrono di Pino Torinese, Sant’Andrea Corsini, domenica 4 febbraio nella chiesa della SS. Annunziata alle 20.45.


L’Ensemble Ritratti, formato da componenti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, eseguirà musiche del compositore polacco Mieczysław Weinberg e di Johannes Brahms.
Di quest’ultimo, in particolare, avremo l’opportunità di ascoltare la Serenata n.1 op 11 in Re maggiore, la sua prima grande composizione orchestrale, restituita all’originaria versione per nonetto. 

Questa stessa versione per nove strumenti solisti costituisce un’esclusiva anteprima dell’esecuzione che l’Ensemble Ritratti riproporrà il prossimo 16 giugno a Roma nell’ambito dei Concerti trasmessi da Rai Radio 3 dalla Cappella Paolina del Quirinale.

20240204 Pino SS Annunziata Concerto Ritratti

Ecco qualche foto della bellissima serata di preghiera e di fraternità, insieme al pastore luterano Tobias Brendel, nella occasione della settimana per l'unità dei cristiani. Clima davvero fraterno e gioioso riscaldato e illuminato dalla Parola di Dio e animato dal bravissimo coro di Valle Ceppi.

In occasione dell'incontro sono state raccolte offerte per un totale di 900€ che saranno destinate all'ospedale pediatrico Caritas Baby Hospital di Betlemme, unico centro pediatrico di tutta la Cisgiordania, che cura ogni anno migliaia di bambini e ragazzi palestinesi, che versano in situazione di grave difficoltà economica e sociale. L'ospedale è privato e sostenuto da tutte le Chiese della regione.

20240119 Pino SS Annunziata Settimana Unit Cristiani 2024 02 20240119 Pino SS Annunziata Settimana Unit Cristiani 2024 03

20240119 Pino SS Annunziata Settimana Unit Cristiani 2024 04 20240119 Pino SS Annunziata Settimana Unit Cristiani 2024 06

20240119 Pino SS Annunziata Settimana Unit Cristiani 2024 05

Durante la celebrazione questa preghiera ha occupato un momento di particolare emozione; in un tempo in cui dolore e lutti accompagnano popoli sofferenti, l’inno alla speranza nel domani, riaprono alla fiducia, così come il Padre Nostro indica a ciascuno in ogni momento.

20240119 Pino SS Annunziata Settimana Unit Cristiani 2024 xx

20240119 Pino SS Annunziata Settimana Unit Cristiani 2024 07

 

 

È in programma dal 18 al 25 gennaio 2024 la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

A Pino Torinese, in particolare, la nostra comunità si ritroverà venerdì 19 gennaio alle ore 21 presso la SS. Annunziata.

Sarà con noi anche il pastore luterano Tobias Brendel.

La serata di preghiera sarà animata dal coro della parrocchia B.V. delle Grazie di Valle Ceppi.

La Settimana 2024 ha come tema «Ama il Signore Dio tuo…e ama il prossimo tuo come te stesso» (Lc 10,27).

Il sussidio è stato preparato dalle Chiese Burkina Faso.

La colletta realizzata durante la Settimana di Preghiera  sarà destinata al Caritas Baby Hospital di Betlemme, unico centro pediatrico di tutta la Cisgiordania, che cura ogni anno migliaia di bambini e ragazzi palestinesi, che versano in situazione di grave difficoltà economica e sociale. L'ospedale è privato e sostenuto da tutte le Chiese della regione.

 

 20240119 Pino SS Annunziata Settimana Unit Cristiani Locandina 2024

In allegato la locandina e il depliant con il dettaglio delle iniziative e celebrazioni a livello diocesano, organizzate insieme da cattolici, evangelici e ortodossi, che vedranno la partecipazione di cristiani di tutte le confessioni.

Tutti i fedeli sono invitati a partecipare alle celebrazioni comuni, in particolare alla celebrazione ecumenica di apertura in Cattedrale il 18 gennaio – alla presenza dell’arcivescovo mons. Roberto Repole, della pastora Maria Bonafede e padre Iosif Restagno – e alla celebrazione di chiusura il 25 gennaio al Tempio Valdese di corso Vittorio Emanuele, sempre alle ore 21.

Si segnala anche la preghiera ecumenica dei giovani mercoledì 24 gennaio ore 21 nella parrocchia del Santo Nome di Gesù (c.so Regina Margherita) a Torino.

Il pieghevole con tutte le informazioni: https://www.diocesi.torino.it/wp-content/uploads/2023/12/SPUC_2024_Pieghevole_def.pdf

 

Qui di seguito il link attraverso il quale consultare e scaricare il sussidio:

https://unedi.chiesacattolica.it/2023/07/21/settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani-18-25-gennaio-2024/

PROGRAMMA COMPLETO delle iniziative in Diocesi

Verbale elezione rappresentante Consiglio Pastorale Diocesano UP 58


Il giorno 17 dicembre alle ore 16,30 si riuniscono i CPP dell’UP 58 (Baldissero, Pecetto e Pino Torinese) nei locali della Parrocchia SS Annunziata di Pino Torinese.
Sono presenti 17 fedeli delle tre Parrocchie indicate, i Parroci, Basso mons. Marino Maria, Mitolo don Domenico, i diaconi Piergiorgio Fasano e Marco Ronco.
L’incontro si apre con la preghiera del Padre Nostro e una breve meditazione sulla seconda lettura dalla liturgia di oggi, domenica 17 dicembre e una riflessione sui” tre criteri per essere Chiesa”,
indicati nella lettera pastorale di Mons Roberto Repole del luglio 2023.
Don Mitolo illustra infine compiti e finalità del Consiglio Pastorale Diocesano e il ruolo dei suoi componenti; infine presenta i due candidati: Sig.ra Elisabetta Botti, parrocchia SS Annunziata di Pino Torinese e Sig.Giovanni Perello, parrocchia Santa Maria della Neve, Pecetto Torinese.
Si procede quindi a votazione; i votanti sono 17 ( Baldissero n° 3, Pecetto n° 8, Pino n°6) e dallo spoglio delle schede si ha il seguente risultato:

  • Elisabetta Botti voti 7 (sette) 
  • Giovanni Perello * voti 10 (dieci) che pertanto rappresenta l’UP 58 al nuovo Consiglio Pastorale
    Diocesano.


* Giovanni Perello  nato a Torino il 28 settembre 1952,
residente in Strada Eremo 27, 100120 Pecetto Torinese (TO)
tel 3204306578
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Esaurita quindi ogni altra formalità e comunicazione il CPP si chiude alle ore 17,30
Presidente Don Domenico Mitolo
Segretaria Silvana Olmo Menato

 

Ultimo giorno dell'anno, celebrazione eucaristica, festa della Santa Famiglia.

Quasi metà della chiesa SS. Annunziata di Pino è colma di coppie che celebrano l'anniversario del matrimonio, da 25 anni ai 65 anni di vita insieme: un momento di ringraziamento familiare e comunitario, "memoria" di storie di vita.

Un bel momento, in chiusura della messa, che ha visto ciascuna coppia ricevere una rosa rossa; la festa si è conclusa con un aperitivo in oratorio in cui si sono potuti scambiare auguri e amicizia.

20231231 Pino SS Annunziata Festa Santa Famiglia