Il GUSTO DELLA LEGALITÀ. Le goût de la légalité. Amici di Jangany ODV
Percorsi internazionali di legalità vista con gli occhi dei bambini da sotto e sopra l’equatore
Testi in italiano e francese, edizione arricchita da una tavola di cioccolato Ziccat.
Il libro, ottimo regalo natalizio, si può trovare presso la parafarmacia di Pino Torinese o presso la segreteria parrocchiale.
«Sulla Costituzione del Madagascar c’è scritto che tutti i bambini devono andare a scuola ma in realtà le scuole sono poche, perciò molti bambini, invece di andare a scuola, devono andare a lavorare».
«In questi giorni c’è tristezza nella famiglia di Annette, che ha 10 anni, sta studiando e da grande vorrebbe diventare medico. Aina, un uomo del villaggio, l’ha chiesta in sposa. Il suo prezzo, secondo la tradizione, è di 5 zebù. La tradizione è una legge non scritta a cui tutti obbediscono e Annetta dovrà seguire Aina».
«Due briganti sono entrati nella casa di Florette e le hanno rubato tutte le pentole. Un vicino ha visto i ladri, li ha seguiti e, visto dove abitavano, li ha denunciati ai gendarmi che sono andati per arrestarli. I ladri hanno regalato loro una gallina e un’anatra e così i gendarmi li hanno lasciati liberi».
Tre situazioni che denunciano il BISOGNO DI LEGALITÀ. Anche in culture lontane e in realtà sociali profondamente diverse, l’importanza della legalità viene immediatamente intuita da tutti i bambini. Sui banchi di scuola poi, con insegnanti capaci e sensibili, quel seme di senso della giustizia può essere coltivato e portato a maturazione. È accaduto anche nelle scuole di Pino Torinese (Folis, Podio e Costa) e nella scuola Sainte Marie di Jangany, nel sud del Madagascar. Lo straordinario lavoro di alunni e insegnanti sul tema della legalità, è sfociato proprio in questo libro, stampato nel 2013 ma ancora estremamente attuale.
Un furto avvenuto nella missione di padre Tonino a Jangany il 25 novembre 2011, ha costituito un vero scandalo per la comunità intera che tanto ama e rispetta il lavoro della Missione e da lì si è cominciato seriamente a discutere sul concetto di legalità.
Da Pino sono arrivate a Jangany 21 lettere, riportate nel libro, con considerazioni intelligenti, fiduciose e solidali di tanti bambini.
«Da noi la legge è abbastanza rispettata. Da noi le persone non si vendono e non si comprano. Da noi quando i ladri vanno a rubare, intervengono subito i poliziotti, nel giro di pochi minuti».
«Cari amici di Jangany, siamo stati impressionati dal fatto che voi non avete le stesse regole che abbiamo noi, in particolare quelle legate ai diritti dei bambini, ad esempio darli in matrimonio in cambio di buoi. Da noi ci sono delle regole che ci insegnano a rispettare quasi tutti».
«La legalità è rispettare le leggi. Se non fosse così e tutti facessero ciò che vogliono, vivremmo in un mondo impazzito e molto pericoloso».
«Secondo noi la legalità è una luce che serve per restare uniti e in armonia».
Il libro è bellissimo nei suoi contenuti, soprattutto per la serietà e la spontaneità dei ragionamenti dei bambini. È anche arricchito da traduzioni in francese e malgascio. L’introduzione a cura del Procuratore della Repubblica Gian Carlo Caselli impreziosisce ulteriormente il testo.
Accattivante è anche la sua veste grafica: allegra, coloratissima e divertente con i disegni realizzati dai bambini delle due scuole. L’ottima carta usata per la stampa permette tra l’altro di far risaltare sapientemente i disegni dei bambini e le molte fotografie presenti nel libro. I proventi del libro saranno destinati a continuare la scolarizzazione e la formazione dei 3000 bambini di Jangany, quindi una scelta intelligente e utile per un regalo di Natale.
Dicembre 2024
Giornata Missionaria Mondiale 2024. Un banchetto per tutte le genti
“Un banchetto per tutte le genti” è lo slogan scelto per la Giornata Missionaria Mondiale 2024. Lo slogan rimanda al titolo del Messaggio che papa Francesco ha scritto per l’occasione: “Andate e invitate al banchetto tutti (cfr Mt 22,9)”.
Le nostre parrocchie, SS. Annunziata di Pino Torinese e Beata Vergine delle Grazie di Valle Ceppi, hanno raccolto nell'occasione 2000€.
Il messaggio di Papa Francesco è al link Andate e invitate al banchetto tutti.
Il "nostro" mons. Roberto Repole sarà Cardinale
Al termine dell’Angelus di domenica 6 ottobre 2024 papa Francesco ha annunciato che l’𝟴 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2024 si terrà un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. Sono ventuno, arrivano da tutte le parti del mondo. Tra gli italiani c’è il nostro arcivescovo mons. Roberto Repole.
«La loro provenienza», ha detto il Papa, «esprime l’universalità della Chiesa che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della terra. L’inserimento dei nuovi Cardinali nella Diocesi di Roma, inoltre, manifesta l’inscindibile legame tra la Sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo».
Ecco un audio intervista rilasciata appresa la notizia: INTERVISTA AUDIO a cura di Vatican.news (8 ottobre 2024)
Il 7 ottobre a Jangany... nel Madagascar
Sono passati ormai 18 anni da quando la nostra comunità parrocchiale SS. Annunziata si è legata al percorso di crescita del villaggio di Jangany, seguendolo ogni anno con il sostegno scolastico in occasione delle Adozioni Internazionali che prendono avvio il giorno dell’Epifania e in occasione di particolari momenti di difficoltà come la mancanza di acqua (per quattro anni non ha piovuto) e alle carestie legata ai cambiamenti climatici o ai danni sulla scuola portati dai cicloni (alcune Quaresime di fraternità).
Non si è trattato solo di un importante aiuto economico, ma di un vero legame che, come abbiamo definito in occasione delle visite annuali del missionario padre Tonino e delle più recenti di padre Fahamaro, è un legame tra Chiese locali, distanti geograficamente (Jangany è nel profondo sud del Madagascar), ma non nell’affetto e nella preghiera.
Così, in questi giorni, il 7 ottobre 2024 a Jangany c’è stata una processione (3 chilometri di percorso) in onore della Madonna del Rosario (istituita nel 1571 all’indomani della battaglia di Lepanto). La data non è però casuale ma coincide con l’avvio della scuola Sainte Marie, scuola che è stata una leva del cambiamento per le persone del villaggio di Jangany, scuola che prima di ogni altra cosa abbiamo sostenuto considerando nella formazione, culturale ed etica, la carta vincente.
In questo post ecco qualche foto della processione e il commento di padre Elysè, da alcuni anni a Jangany, giovane confratello di padre Tonino e padre Fahamaro.
Sur le chemin vers le jubilé de 2025, sur le thème ''pèlerin de l'espérance'', les chrétiens catholiques de Jangany et toutes les familles du Lycée Sainte Marie (professeurs et lycéens) ont témoigné leur unité dans la foi, et surtout leur dévotion pour rendre hommage à Notre Dame du Rosaire.
C'est une démarche fraternelle vers la Grotte, durant laquelle, nous avons ramené la statue de la Vierge Marie qui était perdue pendant plusieurs jours et retrouvée, grâce au travail d'équipe des élèves de l'Ècole Sainte Marie. Notre maman du ciel ne nous laisse jamais tomber dans le désespoir ! Elle est toujours là, avec nous et ne cesse de prier pour nous... Dieu ne lui refuse aucune demande. Padre Viktor Elysé
In cammino verso il Giubileo del 2025, sul tema "pellegrino della speranza", i cristiani cattolici di Jangany e tutte le famiglie del Lycée Sainte Marie (insegnanti e studenti delle scuole superiori) hanno dimostrato la loro unità nella fede, e soprattutto la loro devozione per rendere omaggio alla Madonna del Rosario.
È stata una camminata fraterna verso la Grotta, lungo la quale abbiamo portato la statua della Vergine Maria, che era stata perduta da molti giorni e ritrovata, grazie al lavoro di squadra degli allievi della Scuola Sainte Marie. La nostra Madre celeste non ci lascia mai cadere nella disperazione! Lei è sempre lì, con noi e non smette mai di pregare per noi... Dio non le rifiuta nessuna richiesta. Padre Viktor Elysé
.
Noi andiamo al catechismo... le iscrizioni e gli appuntamenti 2024/25
Iscrizioni primo anno (II elementari) |
sabato 16 novembre ore 15.30 |
Iscrizioni secondo anno |
giovedì 10 ottobre ore 20.30 |
Iscrizioni terzo anno |
martedì 22 ottobre - primo turno ore 18.30 - secondo turno ore 20.45 |
Iscrizioni quarto anno |
mercoledì 9 ottobre ore 20.30 |
I primi incontri:
PRIMO ANNO (II elem.) : SABATO 16 novembre ore 15.30
SECONDO ANNO: giovedì 24 ottobre ore 16.45
TERZO ANNO: martedì 22 ottobre ore 16.45
QUARTO ANNO: mercoledì 23 ottobre ore 16.45
Il gruppo Cresima dello scorso anno celebrerà la Cresima il 27 ottobre in due turni.
Prima si troverà: il 23 settembre, il 7 ottobre, sabato 12 ottobre
in oratorio e poi alla Santa Messa con presentazione dei cresimandi alla comunità
e il 21 ottobre per le prove in chiesa.
29 settembre 2024 ore 16. Concerto di Campane: le nostre
Domenica 29 settembre alle ore 16, ingresso gratuito ma, come consuetudine, ogni contributo è gradito e necessario.
Eseguono i musicisti del Gruppo CampaneTo.
Meteo permettendo lo potremo seguire e vedere dal sagrato, in caso contrario saremo in chiesa.
Direttamente dalla cella campanaria i musicisti, mediante l’utilizzo di corde e ganci, daranno vita ad armonie tradizionali proponendo baudette e sonate solenni coinvolgendo i cinque bronzi ubicati sulla torre.
Sarà possibile vedere e seguire i musicisti tramite la diretta video proiettata su maxischermo grazie alla videocamera posizionata sul loro capo.
Ringraziamo chi ha già “adottato un mattone” del campanile, in particolare i LIONS di Pino per il sostegno al concerto.
Ringraziamo anche chi vorrà ancora sostenerci per coprire la spesa che la parrocchia deve sostenere per il restauro.
Ricordo che sarà possibile incidere il proprio nome sulla targa con i nomi dei benefattori che sarà collocata al termine dei lavori (in corso di ultimazione).
Associazione Santa Maria del Pino Odv