1 novembre 2025 - Solennità di Tutti i Santi
Il ricordo di tutti i fedeli defunti si svolgerà con una Messa al cimitero di Pino Torinese il 1 novembre alle ore 15.
Per la comunità B.V. delle Grazie di Valle Ceppi procederemo con una processione fino al cimitero dopo la messa delle ore 10. La preghiera si concluderà con una benedizione presso la cappella.
I defunti di tutto l'anno saranno ricordati anche nella Messa del 2 novembre alle ore 18.

Nell'icona la resurrezione di Lazzaro
Alzarsi all'alba - Mario Calabresi
Il titolo del libro che proponiamo questo mese, rivela, almeno in parte, il suo filo conduttore. Chi si alza all’alba per andare a lavorare, di solito, compie un lavoro di “fatica” e infatti Calabresi presenta una quindicina di storie che parlano di vite abbastanza faticose, in cui però la fatica si mescola alla soddisfazione, alla vocazione, alla scelta, alla determinazione.

Pino, il bambino ingestibile che diventa un bravissimo cardiochirurgo. Veronica, la ragazza in carrozzina dopo mesi di ospedale per una meningite batterica fulminante; il padre decide di iscriverla alla maratona di New York, dal Palazzo di vetro dell’ONU a Central Park; gli amici spingono la sua carrozzina durante il percorso, ma lei, poco prima del traguardo, si alza in piedi e compie gli ultimi metri sulle sue gambe facendo piangere tutti: «Quello è stato il momento in cui ho ripreso in mano la mia vita» [Pag.19].
Elia, un ragazzo di 23 anni che per non perdere la tradizione di famiglia, torna a fare il pescatore di acciughe, aggiungendo alla storia antica del mestiere, nuove esplorazioni e nuovi studi.
Calabresi, giornalista molto conosciuto, che spesso incontra i giovani nelle scuole, scrive: «Chiudo ogni incontro con i ragazzi con l’augurio di fare fatica, convinto che la fatica sia l’antidoto a un tempo in cui tutto è frammentato, in cui spesso è difficile trovare un senso e una direzione. Allora, sono convinto che la fatica, intesa non come sofferenza – di quella ne abbiamo già troppa - ma come determinazione, passione, costanza, sia un’ancora di salvezza» [Pag.47].
Benedetta, esempio lampante di come i cammini complicati, difficili, accidentati, sono quelli che insegnano più cose e fanno crescere più in fretta. Nata con l’anca lussata, operata a 10 mesi e ingessata fino alla vita per cinque mesi, a 18 mesi la portano in piscina per volere dei medici che le prescrivono tantissima fisioterapia e nuoto. Non vogliamo svelare qui i risultati raggiunti da questa splendida ragazza, oggi ventenne, per non togliere al lettore il piacere di assaporarli da sé.
Calabresi racconta poi di una laurea che non conosce disoccupati. Lo scopre visitando la scuola di restauro, accompagnato da Sara Abram, storica dell’arte nonché segretario generale del Centro conservazione e restauro La Venaria Reale: «Il restauratore impara subito molti significati del concetto di fatica, fin dalle operazioni più semplici…» [Pag.100].
L’autore, nel suo raccontare, tocca mondi diversi, interessa, incuriosisce, informa, stupisce. E sa farlo appassionando. Come quando racconta l’intervista con la signora Marisa, ultraottantenne che nella vita ha solo e sempre lavorato con gioia e abnegazione dietro il banco, a servire porzioni di focaccia al formaggio o fette di torta pasqualina.
«La signora Marisa continua a parlare, mi emoziona ascoltarla, non c’è quasi bisogno che le faccia domande; ho atteso anni prima di chiederle di raccontarmi e sembra quasi che lei non aspettasse altro che condividere la sua vita…» [Pag.94].
Calabresi ama sentir raccontare giovani e anziani, con esperienza oppure con grandi sogni da realizzare. Dalle sue pagine trapela un grande amore per le vite degli altri che, a guardar bene, rispecchia l’amore per la vita in generale. Pensiamo che leggere i suoi libri faccia bene al cuore.

Novembre 2025
9 novembre - L'inaugurazione della targa con i benefattori del restauro del campanile della SS. Annunziata
La targa con i nomi di quanti hanno “adottato” il campanile sarà ufficialmente inaugurata e benedetta da don Mimmo domenica 9 novembre 2025 al termine della messa delle 11:30.
La targa, in acciaio, sarà collocata sulla sinistra del muro dell’ingresso laterale.
Per la sua posa è stato necessario pazientare un po’ più delle previsioni. La campagna di raccolta delle offerte, infatti, ha ricevuto adesioni fino alla scorsa primavera. Poi l’azienda specializzata nelle incisioni si è presa il suo tempo per una lavorazione molto laboriosa. Infine, il periodo vacanziero ha fatto la sua parte.
Però l’aspetto più importante da sottolineare è che ci sono stati 110 benefattrici e benefattori che hanno contribuito con 25.810€ al restauro del campanile voluto da don Mimmo, che ringraziamo di cuore per come si prende cura della Chiesa della SS Annunziata oltre a quelle di Podio e Valle Ceppi. Nel dettaglio, hanno contribuito 13 associazioni, 87 persone e famiglie, 10 anonimi oltre alla Amministrazione Comunale.
Tutto ciò significa e ribadisce quanto sia sentito tra i pinesi il valore del bene storico e artistico più importante e quanta attenzione sia dedicata alla sua conservazione per le generazioni future.

Non mancate, dunque, all’appuntamento del 9 novembre, che sarà occasione per ringraziarvi ancora una volta del vostro sostegno a questo importante progetto.
Al termine, un brindisi insieme.
Associazione Santa Maria del Pino ODV - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2025 La nostra comunità a Roma, con il card. Repole per l'anno giubilare
Qualche gioiosa immagine della nostra comunità nel pellegrinaggio organizzato dalla diocesi di Torino e di Susa in occasione del Giubileo 2025 dal 19 al 21 settembre.












22 Settembre 2025 - Il Consiglio Pastorale Parrocchiale
Lunedì 22 settembre 2025 si è riunito il nostro Consiglio Pastorale con lo scopo di analizzare gli sviluppi del riordino territoriale diocesano.
Don Mimmo ha aperto la seduta con un momento di preghiera e ha affrontato il tema del nuovo calendario delle sante Messe evidenziando come la riorganizzazione si inserisca in un contesto di criticità che il clero sta affrontando oggi e soprattutto la necessità di condividere tali difficoltà.
La necessità è anche legata alle dimissioni di don Sabino dalla parrocchia di Baldissero e il conseguente affidamento di Baldissero alla sua cura pastorale.
I punti essenziali emersi dagli incontri tenutisi tra i membri del clero, volti a riconsiderare il numero e gli orari delle celebrazioni, riguardano
1. L'individuazione di due Poli Territoriali nell'ambito della Unità Pastorale basati sulla vicinanza geografica:
Polo A: Pino, Baldissero, Rivodora.
Polo B: Pecetto, Revigliasco (quest'ultima in procinto di staccarsi da Moncalieri).
2. La riduzione del numero di Celebrazioni:
è stata condivisa la necessità di rinunciare ad una Messa festiva per ogni parrocchia, anche alla luce dell'esperienza positiva della sospensione della Messa festiva delle 18:00 a Pino durante i mesi estivi. Tale rinuncia soddisfa il criterio della riduzione del numero di celebrazioni
è stata confermata la disponibilità preziosa e irrinunciabile di Don Livio.
Il seguente schema illustra quindi le celebrazioni festive nella zona di Pino:
Mesi Estivi (Giugno-Settembre): Messa alle ore 8:30 a Podio
Mesi Invernali (Ottobre-Maggio): Messa alle ore 18:00 Parrocchia SS Annunziata.
Celebrazioni festive consuete mantenute
ore 11:30 presso la Parrocchia SS. Annunziata
ore 10:00 presso la Parrocchia Madonna delle Grazie di Valle Ceppi
3. Un principio già in atto è quello della alternanza dei celebranti e del supporto dei diaconi
Per queste celebrazioni, don Mimmo e don Livio si alterneranno secondo una turnazione tra i gruppi Pino + Valle Ceppi e Rivodora + Baldissero.
Un'alternanza simile è prevista per le parrocchie di Pecetto e San Pietro.
Viene sottolineata la collaborazione fondamentale e di grande aiuto dei diaconi Marco e Pier, la cui opera è già in atto.
Dall'assemblea è emersa la valutazione di questi cambiamenti come un'opportunità di crescita per la Chiesa locale, e non come un impoverimento, una rinuncia, delle occasioni di preghiera e incontro.
E' stato rivolto un forte invito alla preghiera per le vocazioni, affinché lo Spirito Santo operi in tal senso, in linea con le attuali necessità della Chiesa.
Nei mesi che seguiranno sono previsti incontri separati per i Consigli Pastorali Parrocchiali (CPP) e per le Commissioni, mentre successivamente, si procederà in modo graduale all'istruzione collegiale di tali assemblee. Sarà anche valutata la costituzione di gruppi di collaborazione fra parrocchie per servizi essenziali come il catechismo, i corsi di formazione al matrimonio, ecc.
Orari Celebrazioni
ORARI ORDINARI
Messe feriali
- ore 18.00 in Pino Centro in parrocchia (Santissima Annunziata)
- ore 16.00 solo il venerdì, presso la Residenza Seniores, via Galliera n° 5 - orario concordato con la Direzione
Messe festive - sabato (messa vespertina della vigilia)
- ore 18.00 in Pino Centro in parrocchia (Santissima Annunziata)
Messe festive - domenica
- ore 8.30 a Podio (Cappella della Beata Vergine Assunta) - SOSPESA
- ore 10.00 a Valle Ceppi in parrocchia (Beata Vergine delle Grazie)
- ore 11.30 in Pino Centro in parrocchia (Santissima Annunziata)
- ore 18.00 in Pino Centro in parrocchia (Santissima Annunziata)
UNITA' PASTORALE 58
Orario delle Messe nell'Unità Pastorale della Collina Torinese
Sabato - messa vespertina della vigilia
- Baldissero e Pecetto : ore 18 SOSPESA dal 1 settembre 2025
Domenica
- Pecetto (Parrocchia Santa Maria della Neve - Piazza Parrocchia, 3): 10.30
- Baldissero Rivodora (Baldissero, via Torino, 54): ore 9. 30
- Baldissero (V.le Vittorio Veneto, 1): ore 11.30
N.B.: la messa festiva delle ore 18 a Baldissero è sospesa da domenica 25 luglio fino a fine Agosto
Messe nei giorni feriali
- Pecetto: ore 18, il Venerdì ore 10
- Baldissero : SOSPESE
Quaresima di fraternità 2025. Un grazie per i risultati raggiunti

Lettera di ringraziamento del Comitato RORAIMA di solidarietà con i Popoli Indigeni del Brasile
Carissimo don Mimmo,
con profonda riconoscenza abbiamo saputo dall’Ufficio Missionario Diocesano che la tua parrocchia della Santissima Annunziata in Pino Torinese ha generosamente versato 5.000,00 € (cinquemila/00), durante la Quaresima di Fraternità 2025, per il nostro Progetto:
“BRASILE - RAPOSA SERRA DO SOL - DIOCESI DI RORAIMA Padre Joseph, MISSIONARI DELLA CONSOLATA, in collaborazione con COMITATO RORAIMA: Costruzione di una scuola in pietra e mattoni per i bambini dai 6 agli 11 anni della comunità indigena Machado che attualmente si radunano in una capanna in frasche inaccessibile e pericolosa per gran parte dell'anno a causa delle piogge equatoriali”.
A nome dei nostri Poverissimi del Brasile, nei quali Gesù stesso si identifica, e dei Missionari che spendono la vita al loro fianco, giunga il grazie più profondo a te, che con tanta sensibilità, disponibilità e benevolenza hai accolto questa proposta, e ai fedeli della tua Parrocchia che con generosità e slancio hanno compiuto questo piccolo miracolo di solidarietà.
Le preghiere dei Poveri, così care al cuore di Dio, si innalzeranno riconoscenti per te e per la tua Comunità. Il Signore contraccambi la Vostra bontà con ogni grazia e benedizione.
Un affettuoso cordiale saluto
Carlo Miglietta
Segretario del CO.RO.
Torino, 11 luglio 2025
2025 Quaresima di fraternità - TRE PROGETTI NEL NOSTRO CUORE

Chi volesse contribuire ai progetti della Quaresima di fraternità 2025 troverà nel sito alcune pagine di approfondimento.
Le offerte a favore dei progetti in Haiti - Torino Porta Palazzo - Brasile saranno raccolte nella celebrazione del Giovedì Santo, oppure durante il periodo quaresimale presso la segreteria parrocchiale o attraverso un bonifico sul conto corrente parrocchiale
Parrocchia SS Annunziata
IBAN IT69L0200830760000103465579
Causale: Quaresima 2025