Carissimo don Mimmo e carissimi voi tutti della parrocchia di Pino Torinese,
vi saluto dalla Missione di Jangany (Madagascar).

Nell’avvicinarsi della Santa Pasqua desidero farvi giungere i miei più sentiti auguri.

Vi rinnovo inoltre la mia grande riconoscenza per l’affetto che avete manifestato per la Missione di Jangany in occasione della mia venuta a Pino lo scorso 11 settembre.

Abbiamo avuto notizia della vostra donazione di 6.970 euro per il sostegno scolastico dei bambini più poveri della nostra scuola Sainte Marie. Con questo importante aiuto, ci date la possibilità di garantire la scuola, anche quest’anno, ai 235 bambini che vengono dai villaggi della savana e che ospitiamo nel nostro collegio-convitto.

Vogliamo esprimervi il nostro più vivo ringraziamento. I fervorosi cristiani di Jangany si impegnano a pregare per voi, soprattutto in questo periodo di Quaresima, e chiedono la benedizione di Dio sulla vostra parrocchia e sulle vostre famiglie.

Ci commuove la generosità con cui avete voluto aiutarci anche in quest’anno reso particolarmente difficile dalla guerra in Europa, dai violenti terremoti e dai fenomeni di siccità e carestia in varie parti del mondo. Sappiamo che avete aiutato anche i terremotati in Turchia e Siria e che, oltre l’impegno della Quaresima di Fraternità, vi proponete di dare una mano anche in Brasile.

Nella newsletter di Natale, abbiamo potuto darvi buone notizie della scuola, perché si è allontanata l’insidia del COVID-19 e gli scolari hanno ripreso a impegnarsi nello studio con serenità ed entusiasmo. Molte famiglie, però, sono in difficoltà nel sostenere le spese scolastiche dei loro bambini. Il governo ha elevato lo stipendio degli insegnanti, perciò, anche la retta scolastica è salita da 25 a 30 euro. È salito anche il prezzo dei generi alimentari.

Siamo anche in difficoltà per l’insufficienza dell’acqua potabile, causata dai cambiamenti climatici.

Grazie anche agli aiuti che ci sono venuti da voi, siamo riusciti a fare alcune perforazioni in profondità (forages) per assicurare alle famiglie un minimo di acqua potabile. Occorre tuttavia aumentare il numero di questi forages perché l’acqua non è ancora sufficiente.

Queste sono le notizie che possiamo darvi in questo momento.

Vi salutiamo con riconoscenza e vi auguriamo di cuore la Buona Pasqua.

padre Tonino e tutta la Missione di Jangany

Jangany Bambini DSC 0079